sabato 20 gennaio 2007

Finanziaria 2007 - Autorizzazione alla compensazione

Con i commi 30 e 31 dell'articolo unico della Finanziaria 2007 è stato introdotto un nuovo obbligo a carico dei contribuenti titolari di partita Iva che vogliono utilizzare maxi-crediti: entro il quinto giorno precedente quello in cui intendono effettuare la compensazione, per importi superiori ad € 10.000,00, tali soggetti devono inoltrare in via telematica all'Agenzia delle entrate un'apposita richiesta per l'utilizzo dei crediti in compensazione. In particolare, nella preventiva richiesta devono essere indicati "l'importo e la tipologia dei crediti oggetto della successiva compensazione".

A seguito dell'invio telematico, si possono avere due diversi esiti:

  1. la formazione del silenzio-assenso, in mancanza di comunicazione da parte dell'Agenzia delle entrate (entro il terzo giorno successivo a quello della comunicazione)
  2. diniego dell'ufficio.
Il nuovo adempimento non è immediatamente operativo. Più precisamente, con il comma 31 della legge finanziaria, è stata demandata la definizione della procedura di richiesta preventiva all'emanazione di un provvedimento ad hoc del direttore dell'Agenzia delle entrate. Si rivela indispensabile, infatti, predisporre il modello della comunicazione preventiva degli importi da compensare, nonché il software per l'invio telematico.
Ovviamente, compito del provvedimento dell'Agenzia delle entrate resta anche quello di indicare le cause ostative per le quali gli uffici provvedono a negare la compensazione (che si affiancano a quelle legate all'inesistenza del credito stesso), nonché quello di stabilire le procedure di controllo volte a impedire l'utilizzo indebito di crediti.

Nessun commento: