giovedì 2 agosto 2007

Unico 2007: Più tempo per i versamenti di agosto e la trasmissione telematica

L'Agenzia delle entrate con un comunicato stampa ha annunciato la firma di due provvedimenti del Presidente del Consiglio dei ministri, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
In pratica le scadenze dei versamenti previsti nel periodo dal 1° al 20 agosto vengono unificate al 20 agosto, mentre i termini per l'invio telematico delle dichiarazioni da parte di persone fisiche titolari di reddito d'impresa o di lavoro autonomo, che detengono partecipazioni in società e di tutti i soggetti Ires, già in precedenza prorogati, vengono fissati al 1° ottobre.
Per i contribuenti che svolgono attività per le quali sono stati predisposti gli studi di settore resta fissato all'8 agosto 2007 il termine ultimo per l'effettuazione dei versamenti risultanti dalla dichiarazione unificata annuale in scadenza dal 10 luglio 2007 all'8 agosto 2007, maggiorando le somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.
Sul fronte dell'invio telematico delle dichiarazioni la nuova scadenza del 1°ottobre riguarda tutti i contribuenti già interessati dalla precedente proroga:

a) società di capitali, soggetti equiparati e degli enti non commerciali, per i quali termini per la presentazione della dichiarazione scadono tra il 1° maggio e il 30 settembre 2007. Analoga scadenza è prevista per gli stessi soggetti, con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare;

b) persone fisiche titolari di redditi d'impresa, di lavoro autonomo e che detengono redditi di partecipazione, e da parte di società di persone, associazioni tra artisti e professionisti, società semplici e soggetti equiparati. Medesimo differimento dei termini di presentazione è previsto per i produttori agricoli titolari di reddito agrario di cui all'articolo 32 del Tuir;

Nessun commento: