mercoledì 21 novembre 2007

INPS: Maternità anticipata per le Co.co.pro.

Ai collaboratori a progetto è gia garantita l’indennità di maternità e degli assegni familiari (legge 27 dicembre 1997, n. 449) oltre alla tutela contro il rischio di malattia in caso di degenza ospedaliera (legge 23 dicembre 1999, n. 488).
Il Ministero del lavoro e della previdenza sociale con decreto ministeriale del 12.07.2007 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 ottobre 2007, ha esteso il congedo anticipato di maternità alle lavoratrici a progetto e categorie assimilate.

In sintesi per le Co.co.pro. si stabilisce:

1. il divieto di adibire al lavoro le donne è anticipato a tre mesi dalla data presunta del parto quando le lavoratrici sono occupate in lavori che, in relazione all'avanzato stato di gravidanza, siano da ritenersi gravosi o pregiudizievoli. Tali lavori sono determinati con propri decreti dal Ministro per il lavoro e la previdenza sociale;

2. il servizio ispettivo del Ministero del lavoro può disporre, sulla base di accertamento medico, avvalendosi dei competenti organi del Servizio sanitario nazionale l'interdizione dal lavoro delle lavoratrici in stato di gravidanza anticipatamente rispetto al periodo di congedo di maternità obbligatorio, per uno o più periodi, la cui durata sarà determinata dal servizio stesso.

Le lavoratrici a progetto (e categorie assimilate) tenute ad astenersi anticipatamente dal lavoro ai sensi di quanto sopra hanno diritto:

1. alla proroga del rapporto di collaborazione per un periodo di 180 giorni, salva più favorevole disposizione del contratto individuale;
2. a un’indennità di maternità anche per il periodo di astensione anticipata dal lavoro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e