mercoledì 8 agosto 2007

Guadagnare con internet: Esperienze tra "sole" ed opportunità - 1° puntata

Dato che sto andando in ferie anche io e che ogni tanto bisogna pur parlare di cose un pò più leggere, ho deciso di tirare un pò le somme di questa mia esperienza di blogger.

Appena ho creato il blog sono stato istantaneamente catapultato nel vortice delle miracolose opportunità per guadagnare nella rete; in genere le aspettatitive superano di gran lunga la realtà, ci sono comunque delle opportunità che si possono sfruttare, la problematica principale è trovare delle società serie (ossia che pagano).
Alcuni pensano che non sia appropriato inserire pubblicità in un blog, forse hanno ragione ma visto che la maggior parte dei bloggers non sono dei paperoni non vedo cosa ci sia di male nel cercare di arrotondare un pò le entrate familiari. Certo va fatta un pò di selezione sugli annunci da inserire onde evitare che nel vostro bel sito di giochi per bambini appaiano annunci del tipo "Enlarge your penis" con tanto di foto esplicativa... per cui consiglio di inserire gli annunci solo degli advertisers che consentano un certo controllo dei temi pubblicitari.
Altro problema è che un sito o un blog con poche visite genera poco denaro, a questo proposito ritengo utile dare qualche consiglio:
  1. scegliere argomenti interessanti e molto ricercati che in genere significa lascia perdere le cose serie e buttati su un classico argomento che fa parte della triade "C T F" (dove C sta per culi, T sta per tette ed F sta per... beh... fate voi...); è fuor di dubbio che purtroppo un blog sugli sconvolgimenti climatici avrà molti accessi in meno rispetto ad un altro su Paris Hilton.
  2. azzeccare le etichette, la cosa è più difficile di quanto sembri, ho impiegato 9 mesi per trovare dei termini che ogni tanto mi mettono nella prima pagina di Google, per cui consiglio vivamente di ragionarci su ben bene; ovviamente si può sempre barare, basta inserire nel nostro bell'articolo sul rituale di accoppiamento della lumaca di mare delle etichette tipo "sex, lesbian, etc... etc...", come ho fatto per questo post tanto per vedere un'impennata nelle visite eheheheheheh...
  3. individuare una veste grafica piacevole che invogli il visitatore a rimanere sul vostro sito senza che gli cadano gli occhi a causa delle centinaia di animazioni flash che lo bombardano da ogni parte.
  4. creare una newsletter, in genere gli accessi dopo l'invio della newsletter salgono
  5. sfruttare gli rss sia per far giungere i vostri post in tempo reale, sia per inserire notizie aggiornate sul sito/blog (vedi spazio del Sole24Ore in testa al blog)
In merito alle opportunità ecco quelle che ho provato:

Google Adsense

Il sistema è semplice, dopo esservi registrati (trovate il link diretto nel pulsante a destra nel blog) potete scegliere quali programmi attivare, dopo un paio di giorni in cui Google inserisce un annuncio generico cominceranno ad apparire pubblicità coerenti con l'argomento del sito o del blog.
La remunerazione non è altissima, spesso si tratta di pochi centesimi al giorno, ma è pur vero che con l'aumento delle visite si può incrementare il guadagno (ricordo una settimana in cui questo blog ha "tirato su" $ 12,00), inoltre è possibile inserire anche una "search bar" per cui per ogni ricerca effettuata dal vostro sito/blog Google vi paga (sob... sob... ho provato ad inserirla ma non mi funziona... si accettano suggerimenti).
I pagamenti hanno la soglia minima di $ 100 e attenzione a fare i furbi evitate assolutamente di clickare da soli gli annunci del vostro sito/blog, controllano gli ip ed è facile essere espulsi dal programma.

Zanox

E' un circuito di affiliazione, ossia vi da la possibilità di inserire annunci che generano remunerazione solo nel momento in cui un visitatore proveniente al vostro sito/blog acquista il servizio pubblicizzato (vedi la pubblicità di ING Direct in testa al blog o di Fineco alla fine del post).
Vi chiederete perchè mai un visitatore di questo blog dovrebbe aprire un conto corrente proprio da qui? Per nessuna ragione ed infatti non lo ha fatto ancora nessuno! Però va detto che per coerenza con i temi solitamente trattati ho scelto delle affiliazioni difficili, ce ne sono molte a disposizione e sicuramente più facili.
Alla difficoltà di generare guadagno con le affiliazioni fa da contrappeso il fatto che qui non si parla di centesimi ma di euro, ossia per ogni acquisto da parte di un vostro visitatore vi arrivano in genere non meno di 5 o 10 euro (e non è poco)
Trovate il link diretto nel pulsante a destra nel blog.

Tradedoubler

Il funzionamento è uguale a Zanox ed anche questo advertiser è serio ed offre un'ampia gamma di programmi di affiliazione.
Ecco il link www.tradedoubler.it/pan/cms

EDintorni

Offre annunci stile Adsense ed anche qui i temi pubblicitari sono scelti in base agli argomenti del sito/blog, si tratta di pay per click, ossia si viene pagati in base ai clck generati ed in base alle impressioni (quante volte un annuncio viene visto).
Di questi annunci ne ho uno in alto a destra e genera circa 3 o 4 euro al mese, riguardo ai pagamenti non so ma comunque sembrano seri.
Ecco il link http://www.edintorni.net/

Questa è la mia esperienza, non è ampia lo so, però posso assicurare che sono le cose più serie che ho trovato in giro, prossimamente cercherò di pubblicare un post sulle "sole" che ho incontrato e su come sono entrato nell'abbisso dei sondaggi a pagamento (che però un pò rendono in effetti...)

Auguro a tutti buone vacanze!

Nessun commento: