venerdì 11 maggio 2007

Banca dati ipotecaria e catastale on line

E' possibile da ieri consultare liberamente e in modo diretto, attraverso il sito internet dell'Agenzia del territorio, le banche dati ipotecaria e catastale.
Lo stabilisce il decreto 4 maggio 2007 del direttore dell'Agenzia del territorio, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 107 del 10 maggio 2007, nel quale vengono definite condizioni e modalità dell'accesso diretto e viene rivista la disciplina relative all'accesso su base convenzionale (esistente per enti e ordini professionali).
Già da ieri, quindi, è possibile consultare le informazioni catastali relative al classamento e alla rendita degli immobili, fornendo gli estremi di identificazione catastale.
Dal 1° giugno, invece, si potrà accedere ai dati ipotecari e all'intera banca dati catastale.
Per poter interrogare la banca dati ipotecaria occorrerà registrarsi tramite il servizio "Porta dei Pagamenti" di Poste italiane Spa e versare, per via telematica, per ogni consultazione richiesta, le tasse ipotecarie vigenti, maggiorate del 50 per cento.
Le modalità di pagamento on line per usufruire delle banche dati seguono le regole dettate dal provvedimento dell'Agenzia del territorio del 2 marzo 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 12 marzo 2007.
L'accesso all'archivio delle informazioni catastali sarà, invece, gratuito e richiederà le stesse modalità di registrazione valide per i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate.
In entrambi i casi viene stabilito il divieto di utilizzare i dati acquisiti per finalità commerciali.

Nessun commento: